SOCIAL MEDIA TREND: il blog di Michele Perrone

Social media marketing, la strategia è importante

Il fai da te non basta, il social media marketing non si può improvvisare!


Se aprire una pagina su un social network può rivelarsi piuttosto semplice, gestirla efficacemente lo è molto meno.

Il social media marketing non è roba da smanettoni o pseudo-esperti di marketing dell’ultima ora! Ci vuole un’analisi dettagliata sulla comunicazione dell’azienda, la corretta pianificazione di una giusta strategia di marketing ed una discreta dose di esperienza.

Se questo diventa difficile sia per mancanza di competenze che di strumenti adeguati, prima di improvvisare è meglio informarsi o affidarsi a dei professionisti in grado di offrire un servizio di consulenza ed assistenza di assoluta qualità. Vi assicuro che dal punto di vista economico è assai più conveniente, onde evitare lavoro inutile o, peggio, danni all’immagine o alla propria brand identity aziendale. In questi casi vale sempre il vecchio detto “chi più spende meno spende”, poichè una corretta strategia di comunicazione porta ottimi risultati e la possibilità di misurare il ROI, ovvero il ritorno del proprio investimento.

Occuparsi di social media marketing, in termini pratici significa sviluppare la “Social Media Strategy aziendale” al fine di instaurare un rapporto di fiducia tra il cliente e l’azienda stessa. Per fare questo occorre specifica competenza e conoscenza delle dinamiche del web marketing aziendale sui Social Network.

Cosa posso fare per te?

Sviluppare una strategia di marketing efficace per la tua attività, aiutarti a realizzare un sito web se non ce l’hai, creare e gestire i tuoi profili social, gestire la tua pagina facebook aziendale, promuovere la tua immagine aziendale sui Social Network, curare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca ( SEO ).

Tutto questo dopo aver stilato un preciso piano editoriale in base ad una preventiva analisi del tuo settore, della concorrenza, del piano di marketing globale, del tipo di comunicazione più idonea ( scelta dei canali adatti ) per il brand ed i servizi che offre la tua azienda.

La mia può essere anche solo una consulenza, se non vuoi delegare un professionista esterno che curi direttamente questi aspetti o se magari hai già un collaboratore al quale vorresti che io fornissi gli strumenti necessari dopo un breve corso di formazione. La scelta dipende solo da te e dalle tue esigenze personali.

Anche i costi sono ovviamente personalizzabili in base alle necessità, alle richieste ed al tipo di impegno previsto. In linea di massima, faccio un preventivo solo dopo aver analizzato e concordato tutti i dettagli necessari per quantificare realisticamente il mio impegno personale e quello dei miei collaboratori in base al tipo di intervento richiesto.

In ogni caso la stesura della bozza del piano editoriale a seguito del primo colloquio interpersonale ( a scopo puramente informativo ) è assolutamente gratuita. Sarai tu a scegliere, senza alcun impegno, se avvalerti dei miei servizi. Solo a quel punto stileremo un regolare contratto.

In pratica ti aiuterò a comprendere l’importanza del social media marketing per le piccole e medie imprese, come utilizzarlo al meglio per promuovere il brand ed i servizi della tua azienda o della tua attività, comunicando ed interagendo direttamente con i tuoi potenziali clienti!

Per le piccole e medie imprese si tratta di uno strumento di comunicazione davvero efficace ed innovativo, un’ottima strategia di promozione pubblicitaria a costi mediamente più contenuti rispetto ai canali pubblicitari tradizionali.

Anche solo per questo può valerne la pena approfondire, non credi?… Se vuoi saperne di più o se vuoi solo una breve consulenza senza impegno, vai alla pagina contatti della mia agenzia oppure utilizza il modulo qui sotto!

A presto e grazie per essere stato su questa pagina 🙂
Michele Perrone